Stiamo assistendo in Italia al carnevale dell’irresponsabilità. Le procure della repubblica stanno attivando indagini su ospedali lombardi, di Codogno in particolare, per verificare la correttezza di certe procedure mediche sulla base di una pubblica dichiarazione del Presidente del Consiglio, da lui stesso poco dopo corretta, ma la frittata era fatta. Un Presidente che siede in permanenza in televisione, come se l’occasione fosse quella giusta per consolidare la propria presenza politica, creando agitazione ed allarme come ormai riconosciuto da più parti, non solo nell’opposizione, con una comunicazione improvvisata e imprecisa, retorica e insieme allarmante. Questo, dopo la confusione evidente nella reazione del governo sul tema del contagio, gli errori di valutazione sull’effetto della sospensione dei voli solo diretti, e altre amenità. L’Italia è nel mirino del mondo e dell’Europa. Siamo gli untori di Europa, e non solo. L’economia è in ginocchio.
La politica è una professione, un’alta professione che non si può improvvisare. In Italia stiamo assistendo da qualche anno al fenomeno opposto, politici improvvisati e improvvidi che siedono ai posti di comando. I governi con i 5 Stelle, alleanze di colore opposto sempre con il Presidente di tutti i consigli, indifferente al significato politico di una coalizione, sono la conseguenza di una egemonia “culturale” raggiunta dai grillini con l’esaltazione dell’incompetenza, il disprezzo delle élites, la corruzione di un tessuto civile e il gioioso tintinnar di manette. Il presidente è sempre Conte, lo sappiamo, da Zingaretti eletto a nuovo punto di riferimento della democrazia italiana e dei c.d. progressisti. Che il segretario di un partito storico come il Pd possa dire una cosa simile è il segno del punto che abbiamo raggiunto.
Povera Italia.
Povera Italia colpita dal “vairus”
Una classe dirigente che in gran parte ha dimostrato di non essere all’altezza della situazione. La politica è una professione che non si può improvvisare. Il virus ora corre il rischio di affossare un’economia già in ginocchio.
Please follow and like us:
Lascia un commento