A Firenze Riccardo Magi – leader nazionale di +Europa – davanti ad una assemblea insolitamente affollata – ha lanciato due messaggi molto semplici.
Il primo é il lancio e alla preparazione in Toscana della nuova lista “Stati Uniti d’ Europa” in vista delle prossime elezioni europee, lista aperta e più ampia possibile.
Nel mondo globale in cui viviamo l’ obiettivo deve essere una politica estera, di difesa, ambientale e di innovazione tecnologica comune, anzi ha precisato Riccardo Magi, “unica”.
Il secondo messaggio è quello della costruzione creativa trasparente di una coalizione per le elezioni comunali nella città di Firenze e negli altri comuni della Regione.
Il primo messaggio è stato definito da Nicola Danti – vicepresidente del gruppo Renew Europe a Strasburgo – “Agenda Magi”, una fondamentale piattaforma per evitare una maggioranza di destra nel prossimo Parlamento Europeo.
Per quanto riguarda la politica europea in campo economico e fiscale Magi ha ripreso i suggerimenti di matrice neokeynesiane esposti da Mario Draghi nel recente articolo dell’ Economist.
Il secondo messaggio – ripreso dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – è la costruzione di coalizioni vincenti innanzitutto per Palazzo Vecchio.
Però su programma e candidato sindaco il PD non può neppure pensare – come sembra stia accadendo – di regolare i conti in casa propria e poi presentarsi alla coalizione con un pacchetto preconfezionato.
Ai dirigenti di +Europa Federico Eligi in Toscana e Davide Bacarella a Firenze spetterà il compito di appassionare i cittadini e riavvicinarli alla politica, iniziando dai tanti che non ci credono più e che nonostante la grande tradizione civica della Toscana non vanno più a votare.
Questo impegno richiede il rilancio di una intransigente etica pubblica come tante volte ha ricordato Emma Bonino
PS Oggi a Firenze e’ successo un miracolo: +Europa e Radicali Italiani (fiorentini) si sono accorti che hanno gli stessi obiettivi e hanno deciso di lavorare insieme…chissà se Azione e Italia Viva chiederanno a +Europa un incontro per farci un pensierino in vista delle elezioni europee….
Lascia un commento