Non è che il Pd si è grillizzato, come dice Emma Bonino, è che i cascami dei Ds, diventati Pd, sono “grillini” per natura e per storia, e non lo erano finora solo perché il movimento di Grillo, nella sua fase aurorale, aveva impedito che emergessero. Ora che il suddetto movimento è alla canna del gas, ecco che arrivano i sostituti e tutto si ricompone. Il garantismo va in archivio; il giustizialismo impazza, mandando a processo il capo dell’opposizione che in questa funzione può non piacere, ma ha questo ruolo in Italia. Si annienta l’autonomia della decisione politica che può ben essere criticata con ogni durezza, ma non sottoposta al giudizio delle Procure che impazzano dappertutto e per ogni cosa, fino a voler riscrivere, in certi casi, la storia d’Italia. Vi immaginate Salvini in galera? Si annienta la distinzione dei poteri con effetti devastanti sulla coscienza pubblica. La democrazia italiana, così usata e deviata, diventa una cattiva pedagogia per i suoi cittadini, molti dei quali possono anche gioire per le decisioni prese, ma proprio per questo interiorizzano il populismo che in forme varie continua a dominare su tutto.
Spero che Matteo Renzi tenga duro sulla prescrizione, anche se dovesse capire che non gli darà vantaggi elettorali. Ieri ascoltavo in Tv l’ottimo Carofiglio, ex-magistrato-scrittore, discettare, con aria di sufficienza indignata, sul fatto che si tratta di un falso problema, quasi una deviazione psicopatologica e propagandistica della politica italiana e ha citato, tra altri, la Francia senza prescrizione. Sempre paragoni. Carofiglio dimentica alcune cose: che in nessun altro paese democratico i pm hanno tanti poteri deresponsabilizzati come da noi; che in Italia si va sempre più disegnando una repubblica penale, confermata ieri al Senato, e bisogna difendersi da essa; e che, nella Francia citata, non c’è l’obbligatorietà dell’azione penale e questo cambia tutto, proprio tutto, a cominciare dai tempi dei processi. Comunque, a me piace l’avvocato Guerrieri, protagonista dei suoi romanzi.
Grillini per natura
Una parte del PD è “grillina” per storia e natura. Avere mandato a processo il capo dell’opposizione è stato un errore imposto dal giustizialismo imperante.
Please follow and like us:
Lascia un commento