L’intero pianeta è sconvolto da una inedita e tremenda pandemia e contemporaneamente attraversato da movimenti di protesta di massa che ne mettono in dubbio perfino l’esistenza e soprattutto se la prendono con le misure che la scienza ed i governi adottano per fronteggiare la propagazione del contagio.
Forse sbaglieremmo a sorvolare sulla necessità di approfondire l’analisi delle radici di una protesta planetaria doverosa per una accanita ultra minoranza, contraddittoria ed inspiegabile per la stragrande maggioranza.
Giorni fa, per fare un esempio tra mille, Piazzale Michelangelo, nonostante la pioggia, si è riempito di donne, solo donne No-Vax per protestare contro il vaccino ed il Green Pass.
C’è da chiedersi con quali proposte, con quali forze politiche, oggi, si potrebbe arrivare a stipare una qualsiasi piazza d’Italia o del mondo se non con la mobilitazione anti vaccinale?
Rilancio degli investimenti? Lotta alla disoccupazione? Riforma del fisco? Ma figuriamoci.
Si fa presto a dire: ignoranti contro la scienza, oscurantisti … fascisti.
Certo, tutto vero, però quando nell’intero pianeta si esce per strada in massa spinti dagli stessi obiettivi a brandire gli stessi “ragionamenti” e, come sempre accade, anche corpi contundenti, forse ci sta passando sotto gli occhi un fenomeno inedito che andrebbe analizzato con maggiore profondità.
Bisognerebbe capire quali sono le molle profonde, ultime, potenti, almeno in apparenza inarrestabili che animano queste persone.
Intanto una considerazione preliminare: se si tratta di virus parla con cognizione di causa chi è virologo, se di energia nucleare, parla con sapienza solo chi è scienziato esperto della materia, se si parla di astrofisica, ne sa solo chi è astrofisico.
Per gli altri, tutti noi, come si articola il processo che porta ad abbracciare una decisione, a fare una scelta, ad esserne convinti, a portarla nelle piazze?
Freud ne “Il disagio della civiltà” (1929) dedicò a questo tema pagine luminose.
Ognuno di noi, scrisse, “si comporta come il paranoico, correggendo tramite una formazione di desiderio, un lato del mondo per lui intollerabile e iscrivendo nella realtà questo delirio. Importanza particolare riveste il caso in virtù del quale un numero notevole di persone si accinge insieme al tentativo di procurarsi una garanzia di felicità e un riparo dalla sofferenza tramite una trasformazione delirante della realtà”.
Nel nostro caso il processo potrebbe articolarsi nel modo seguente.
La pandemia con le sue angosce, le nostre, le mie, spinge a prendere posizione e soprattutto ad attuare strategie per alleviare la sofferenza.
Prima di ogni altro passo adotto o rinverdisco una certa visione del mondo che spieghi la cosa, cioè “tramite una formazione di desiderio” compio “una trasformazione delirante della realtà”, me ne innamoro e quindi sono in grado di spiegare tutto e tutto smascherare.
Finalmente ho la verità in pugno: c’è un mondo parallelo (Matrix) dove la scienza è un impostura, i morti sono falsi morti, il virus, se esiste, è una macchinazione della Spectre Farmaceutica Mondiale ed il vaccino, tutto torna!!! è dedicato al il totem di profitti prodigiosi ed è anche un subdolo veicolo di controllo delle nostre menti.
Il No-Vax ama questa visione del mondo dove principio di non contraddizione, di realtà e terzo escluso sono un optional.
La psicoanalisi credo parlerebbe di sublimazione della libido.
Non posso dimenticare, forse mi trovavo a Carcasson, il ragazzo che fotografava la fidanzata davanti ad uno scorcio bellissimo, lei però era di una bruttezza abissale, ma lui, in estasi, si era munito per l’occasione di un’attrezzatura tale come se avesse dovuto fotografare il Sole.
L’amore fa questo. Innanzitutto fa saltare il principio di realtà, sparire le contraddizioni.
L’epidemia non c’è, è un trucco, una simulazione, la televisione ed il sistema informativo mentono, i dati sono sballati, oppure al contrario l’epidemia c’è eccome, è stata creata in laboratorio proprio per poter vendere miliardi di vaccini.
Ma quanti congiurati e quanti figuranti sarebbero necessari per gestire questo complotto su scala mondiale? I governanti di tutti i paesi ed i loro esecutori giù, giù, fino alle forze dell’ordine, giornalisti, medici, guidatori di ambulanze e barellieri, e dire, altro dato veramente strabiliante, che non si è ancora scoperto, tradito, pentito nessuno di fare parte del complotto, ad oggi non si è scoperto nel mondo nessun affiliato.
L’aspetto planetario dovrebbe poi suonare come conferma della serietà della minaccia e smontare ogni velleità negazionista ed invece accade l’esatto contrario: più il contagio si diffonde più si scatenano quelli che lo negano, più i vaccini si dimostrano efficaci e più si rafforzano le convinzioni anti vaccino.
Il vaccino, unico rimedio contro un male mondiale, anziché rassicurare crea angoscia proprio perché paradossalmente se è in corso un attacco alla Terra intera anche quello che lo dovrebbe sventare è percepito come qualcosa di terribile, in una guerra di mondi ogni soluzione è sentita come devastante.
Se ti innamori di un dato scenario, il risultato è lo stesso: puoi superare tutte le obiezioni. Credere a quello che vuoi: i morti di Bergamo una messinscena, Il dilagare del contagio a Trieste colpa degli idranti della polizia.
Si, il movimento dei No-Vax è egemonizzato dall’estrema destra, anche se non mancano alcuni utili idioti della parte opposta, ed anche qui sembra superato il principio di non contraddizione: fascisti storici, belli stagionati, che chiamano “fasciste” le misure anti Covid. I loro precursori hanno picchiato, bastonato, purgato, gasato gli avversari e loro ti danno del “fascista” perché gli ostacoli l’aperitivo.
La parola più gridata e osannata nelle loro adunate è “libertà”, ma questa somiglia sempre più alla libertà del “me ne frego” fascista o del più contemporaneo “libertà” cioè “fo come cazzo mi pare”, io contro il mondo senza mediazioni, né temperamenti, nemmeno quello dovuto al rischio di uccidere il prossimo.
Lo scenario: una piazza presidiata da polizia o carabinieri, possibilmente con idranti e camionette, cioè la sintesi della forza dello Stato schierata qui a difesa dei profitti delle multinazionali farmaceutiche e tutto quello che ci si può incollare sopra, e tu lì, a gridare che hai scoperto l’inganno del complotto mondiale in atto per impadronirsi di ciascuno di noi con mezzi chimici, per abituarci a limitazioni sempre più forti della nostra libertà di movimento, fino al controllo totale planetario.
Il No-Vax è innamorato di questo scenario, dopo, ma solo dopo semmai cerca qualche conferma e tutto ovviamente gli risulta logico e perfettamente razionale perché quello che avrebbe dovuto essere dimostrato, il complotto mondiale, è accolto senza prove “per amore” e da cosa da dimostrare si trasforma nella cosa che dimostra e spiega il resto.
E’ chiaro che i più vulnerabili sono gli analfabeti “di ritorno” ed i soggetti con scarsa cultura incuranti dei salti logici insiti nelle loro convinzioni, basta poi sentirli parlare: le espressioni usate, le sgrammaticature, l’esposizione banale, il fraseggio puerile e quando sono in difficoltà le testate a Selvaggia Lucarelli.
Internet è riuscita comunque a dar loro una evidenza ed una storia.
Se c’è un complotto mondiale in atto, ad esempio è verosimile che il virus sia diffuso dagli idranti della polizia e certo non da me senza mascherina, povero cristo innocente lì in piazza per smascherare l’inganno.
Se c’è un complotto mondiale allora il Green Pass e tutte le altre misure restrittive non servono a combattere l’epidemia (ammesso che esista), ma a farmi accettare, per alcuni anche a mezzo della chimica, un regime tecno autoritario mondiale.
Per questi signori i dati secondo cui oggi la stragrande maggioranza dei ricoverati in ospedale per Covid è composta di soggetti non vaccinati, la dimostrazione che il virus colpisce molto di più i paesi indietro con l’immunizzazione, i raffronti con l’anno scorso, i dati, i numeri, le statistiche sono acqua fresca, servono anzi paradossalmente a rafforzare il loro innamoramento per l’altro scenario: la Spectre farmaceutica e tutto quello che ne discende. Se la Spectre è stata in grado di scatenare questo inferno nel mondo, vivaddio! sarà capace anche di alterare i dati e le statistiche e soprattutto occultare i veri rischi del vaccino.
Se io amo pensare che la terra è piatta, le foto della Nasa che la mostrano tonda mi fanno un baffo … “ah, ah la Nasa, quella che nel 1969 si è inventata la discesa dell’uomo sulla Luna, datemi un fotoshop e vi farò vedere anche la terra quadrata” …
Lascia un commento