Che i dilettanti possano, tramite il libero voto, assurgere alle massime cariche istituzionali, è un effetto nocivo ma ineliminabile della democrazia liberale. I dilettanti portano sempre con sé una acclamata (da loro) ventata di novità e insofferenza verso le regole e le procedure (Marinetti le avrebbe definite polverose). In questo contesto emotivo si inserisce lo sbigottimento meloniano per la mancanza di rispetto, ma vorrei dire di reverenza, a fronte del Miracolo Italiano, maturato con una serie ineffabili di miracoli economici e di protagonismo politico sullo scenario internazionale che hanno ricollocato l’Italia nel “Ruolo che le Spetta”.
Tuttavia le famiglie politiche europee paiono restie a riconoscere il successo elettorale di FdI, adducendo la squallida argomentazione che la maggioranza di governo dell’UE è sostanzialmente rimasta stabile nei consensi elettorali, e quindi potrebbe anche non sentire il bisogno di avvalersi del sostegno del Partito Europeo di Giorgia.
Ohibò: in una democrazia rappresentativa non basta aumentare i propri voti perché le altre forze politiche ti debbano invitare al Governo! Altrimenti sai quante volte il PCI avrebbe dovuto essere chiamato in coalizione…
Quante sorprese per i neofiti della democrazia parlamentare…! Ma resta la questione dell’affronto all’Italia: com’è possibile che non sia stata chiamata a partecipare al caminetto per decidere le Cariche? Semplicemente perché in Europa esiste una coalizione politica di cui Giorgia non fa parte: magari se Giorgia lascia un po’ perdere Orban & friends e riesce a mettere in sgabuzzino le pretese da Fascisti su Marte, una trattativa può farla, come in tutte le democrazie…
Ma per essere credibile dovrebbe innanzitutto abbassare i toni da Cinegiornale Luce sull’economia: da tre mesi gli indici della produzione industriale sono in calo, l’indice di fiducia delle imprese del mese di Giugno cala a picco. Non occorre essere Donzelli per prevedere che i dati economici dei prossimi mesi non saranno trionfali.
Ma a proposito di conti: con quale faccia la Meloni rivendica un ruolo base per l’Italia nell’UE quando uno degli strumenti finanziari principali elaborati per intervenire sulle crisi finanziarie, il MES, è bloccato dall’Italia per le paturnie identitarie di Salvini?
Dilettanti a casa!
Dilettanti a casa
Le famiglie politiche europee paiono restie a riconoscere il successo elettorale di FdI. Ma la ragione è semplice: in Europa esiste una coalizione politica di cui Giorgia non fa parte
Please follow and like us:
Marco
Che l’economia in Italia dovesse collassare l’avevano gua predetto prima della vittoria delle destre.
Tuttavia così non è stato, e probabilmente non lo sarà neanche adesso.
i nuovi barbari è una lettura molto ideologica, di chi si sente superiore.
I partiti europei che formano la vecchia coalizione hanno legittimamente il diritto di lasciare fuori la destra.
Ma è come ritirarsi in una ridotta, dove piano, piano, mantenendo le stesse politiche si riduce il consenso, lasciandolo alle “destre” sempre più livornese.
Fate vobis……