Una Multiutility che si occupa di servizi pubblici locali anche in Toscana è utile. Soprattutto se aiuta ad abbassare i costi per famiglie ed imprese e riesce ad avere le risorse per i grandi investimenti soprattutto sugli impianti fondamentali per chiudere il riciclo dei rifiuti.
A me il ricorso alla borsa non fa paura, non ho chiusure ideologiche. Mi chiedo chi, senza queste risorse può investire centinaia di milioni per costruire e gestire tutti quegli impianti che nell’area di Firenze Prato Pistoia mancano e senza i quali saremmo costretti a portare i nostri rifiuti fuori. Fuori Ato, fuori Toscana e alcune volte anche fuori Italia. Con costi esorbitanti che ricadono tutti su famiglie ed imprese.
Dire “no” alla borsa, senza spiegare quali sarebbero le alternative è irresponsabile, perché dobbiamo trovare soluzioni non semplici a problemi molto gravi ed impellenti e dire “no” a prescindere non aiuta nessuno.
Per di più, e da decenni, in Italia esistono Multiutility che si occupano di servizi pubblici locali che sono SpA, sono quotate in borsa, costruiscono e gestiscono impianti ed investimenti e sempre più spesso arrivano nei comuni, anche toscani, ed acquisiscono le aziende locali che si occupano di questi servizi. Spesso e volentieri sono SpA con capitale pubblico dei comuni e una quota di minoranza di aziende private o di mercato.
Spesso i comuni soci di queste grandi aziende sono governate dal Pd.
Mi chiedo: perché il Pd ha due pesi e due misure, due idee, due facce e due parole? C’è un Pd che ha voluto e votato la Multiutility e un Pd che non lo vuole e non lo ha votato. Un Pd che vuole gli impianti e uno che non li vuole. Un Pd che capisce che le risorse per costruire e gestire gli impianti sono necessari e che si trovano anche attraverso il ricorso alla Borsa e un Pd che vede la quotazione come il male assoluto.
Insomma noi abbiamo le idee chiare, il Pd se le chiarisca e presto perché a noi interessa trovare soluzione reale al problema dei rifiuti ed interessa abbassare i costi per famiglie ed imprese.
Lascia un commento