1)Caro Salvini, a Pontida chiederà a Marine Le Pen di assegnare il premio Sackarov del Parlamento Europeo alla memoria di Mahsa Amini (il cui padre é stato arrestato oggi in Iran mentre la polizia sparava sui manifestanti ad un anno della uccisione della ragazza) o insisterà per assegnarlo al discusso ultramiliardario sud africano Elon Musk come vuole la destra europea?
2) Perché quando parla di ogni mezzo per bloccare le partenze evita di ricordare che nel luglio 2018 è stato proprio Lei – appena arrivato al Viminale nel governo giallo- verde – a bloccare la nave militare irlandese” Samuel Beckett” della missione Sofia?
3) Era a conoscenza del fatto che per contrastare e reprimere i trafficanti di esseri umani la nave irlandese aveva a bordo una cellula di intelligence di Europol e sofisticate attrezzature SIGINT di nuova generazione?
4) Perché – anche dopo essere stato informato delle rilevanti operazioni di polizia in corso sulla Beckett e nonostante il parere contrario del Ministero della Difesa – ha preteso ad ogni costo di “smontare” la missione europea Sofia” , missione che – come Lei non può non ricordare – aveva la finalità principale di contrastare le organizzazioni criminali che gestiscono il traffico degli esseri umani?
5)Se Lei non avesse assunto quella decisione improvvida quanti scafisti potevano essere arrestati negli ultimi cinque anni? E partendo dagli arresti – following the money come scriveva Falcone – quanti flussi finanziari delle organizzazioni criminali potevano identificati e congelati a seguito delle indagini di Europol?
6) Sempre in tema di monitoraggio perché in qualità di Ministro dei Trasporti – d’ intesa con il Ministero dell’ Interno – ha deciso di non utilizzare – come previsto – l ‘ uso di droni da Lampedusa per ispezionare i movimenti nelle acque internazionali prospicienti la Libia e la Tunisia? I droni avrebbero potuto contemporaneamente dare informazioni dettagliate sia sugli equipaggi sia sulle loro comunicazioni con gli intermediari e con i vertici delle organizzazioni criminali (comprese le eventuali complicità negli apparati politici e amministrativi dei governi africani).
7) Hai mai pensato che l’utilizzo dei droni avrebbe permesso con allerte preventive dei naufragi imminenti di salvare tante persone (bambini, donne e uomini) destinate ad affogare nel mediterraneo?
9) Perché caro Ministro sostiene di essersi opposto agli accordi con la Cina quando il sottosegretario leghista al MISE Michele Geraci ne è stato il promotore nonché uno dei protagonisti principali durante il governo gialloverde di cui Lei era il Vice presidente del Consiglio nel biennio 2018-19 ?
10) Nel prossimo incontro con i vertici di Alternative fur Deutschland (AFD) si dichiarerà favorevole contrario alla loro proposta di riprendere e anzi aumentare le importazioni di gas russo come se niente fosse successo in Ucraina?
Lascia un commento