La Multiutility della Toscana centrale che si occuperà di servizi pubblici è quasi realtà. A breve verrà nominato il Presidente, il CdA….
In questi mesi in tutti i comuni delle provincie di Firenze, Prato, Pistoia è passata una delibera per aderire all Multiutility, noi abbiamo votato a favore, nella speranza che la Multiutility possa migliorare i servizi i pubblici e porti tanti risparmi per famiglie ed imprese.
Nel Pd non tutti i comuni che governano, hanno votato a favore e stessa cosa vale per la coalizione di (centro)destra.
Da settimane in diversi esponenti politici, e di diverse estrazioni politiche, stanno decidendo i nomi dei vertici della Multiutility. Bene!
Vorrei sommessamente far notare che Italia Viva, che è maggioranza e che quella delibera l’ha votata sempre, non è stata coinvolta. Ci diranno: “vi interessa la poltrona!” A parte che la “poltrona” interessa a diversi mi pare, a me interessa capire se siamo in maggioranza o meno. O siamo in maggioranza sempre si è anche sempre coinvolti. Oppure diventa difficile. Quando servono i voti in consiglio siamo “fondamentali”, quando si tratta di decidere, allora non siamo neppure interpellati. Questo accade sulle delibere importanti, sugli indirizzi generali, sulle indicazioni dei bilanci e anche sulle nomine.
Sulla Multiutility siamo al “paradosso al quadrato”.
Oltre a non coinvolgerci, c’è infatti il paradosso politico, perché a decidere in questi giorni a quanto si legge, sarebbero Pd e Fratelli d’Italia. Tutto legittimo, figuriamoci, ma non posso non notare che il Pd non interpella noi, alleato in tanti comuni, ma rischia di decidere le figure che guideranno la Multiutility, insieme al partito della destra italiana. Appunto un “paradosso al quadrato”!
Ps.
Lo dico (anzi lo ribadisco) per togliere a qualcuno una risposta scontata e anche banale, cioè che cerca di non rispondere nel merito: io non chiedo, ne’ voglio un posto nel CdA. A me piace far politica!
Please follow and like us:
Maria Acomannim
Hai come sempre ragione!
Sappiamo bene,chi ti conosce che la tua è passione politica vera,non interesse per i posti!
Purtroppo non posso dire altrettanto del PD che ancora una volta ,in spregio alla lealtà, tratta con la destra e ignora IV.