Organizzato da Luminosi Giorni e SoloRiformisti, giornali on line di cultura politica, sabato 23 ottobre con orario 10,00-13,00 si svolgerà il convegno
Venezia e Firenze: turismo, quale governo?
Che potrà essere seguito con diretta streaming sui canali
https://www.facebook.com/Luminosi.Giorni e
https://www.facebook.com/Solo-riformisti-330633167565685
L’iniziativa rappresenta una occasione di riflessione sul futuro del settore turistico, duramente messo alla prova all’indomani del diffondersi della pandemia di Sars-Cov-2, in due delle maggiori città d’arte del mondo, Venezia e Firenze. Città nelle quali già da anni, ben prima della pandemia, era vivace la discussione sia sulla opportunità o meno di contenere i flussi dei turisti che, nei numeri dell’epoca, non solo mettevano sotto pressione le due città ma ne snaturavano l’identità, allontanando i residenti, sia sulla effettiva praticabilità di misure di contingentamento, senza negare il diritto universale alla bellezza ed alla mobilità delle persone.
Tanto più urgente appare la discussione oggi, quando si vanno a decidere i progetti che le due città andranno a presentare per poter accedere alle risorse rese disponibili con il Programma Europeo New Generation EU. Il convegno vuole coinvolgere nel dibattito sugli scenari futuri e sulle azioni da intraprendere studiosi, responsabili politici e amministrativi locali, imprese e operatori del settore, rappresentanti delle associazioni di categorie e organizzazioni di interesse, sindacati dei lavoratori e realtà associative comunque impegnate su questo tema.
Aprirà i lavori del convegno Carlo Rubini, a nome delle redazioni di “Luminosi Giorni” e di “Solo Riformisti”, cui seguiranno i saluti di Luca Milani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze; Paola Mar, Assessore alla Promozione del Territorio del Comune di Venezia; Marco Borghi, Presidente della Municipalità di Venezia-Murano-Burano; Maurizio Sguanci, Presidente del Quartiere 1 di Firenze.
Nella prima relazione Damiano De Marchi, Analista statistico per l’Organizzazione mondiale del Turismo (ONU), presenterà una “Panoramica di dati generali sul turismo nelle due città storiche e nei loro contesti territoriali”. Seguiranno le relazioni di Stefano Casini Benvenuti, Economista (già Direttore IRPET-Istituto regionale Programmazione Economica Toscana), su “Il turismo e il suo peso socioeconomico: occupazione, PIL, indotto” e di Dario Bertocchi, Ricercatore di Economia Politica, Università Ca’ Foscari di Venezia, sul tema “Turismo e impatto sul territorio: residenza, commercio, infrastrutture, servizi, salute ambientale”. Infine Paolo Costa, Economista (già Sindaco di Venezia e ex Ministro ai Lavori Pubblici), parlerà di “Turismo: strategie di governo”.
Ci sarà spazio per interventi da remoto da parte di chi avrà osservazioni da fare e proposte da avanzare. Già hanno preannunciato il loro intervento operatori del settore sia da Firenze che da Venezia.
Mauro Grassi, a nome delle redazioni di “Luminosi Giorni” e di “Solo Riformisti”, concluderà i lavori del convegno annunciando le successive tappe di approfondimento su una tematica che continuerà a suscitare discussioni accese per lungo tempo.
Lascia un commento