Home / Solo Riformisti

Solo Riformisti

SoloRiformisti. Un titolo semplice perché la semplicità è sempre il prodotto della complessità e perché la complessità è impegnativa, è una sfida che oggi – nell’epoca dell’informazione approssimativa e gridata, delle prese di posizione impulsive ed emotive, dei convincimenti “a prescindere” – rappresenta il vero nodo di svolta della democrazia e della futura convivenza civile.

Siamo soltanto dei riformisti. Ma essere tali non vuol dire affatto rinunciare a coltivare alti ideali in nome del pragmatismo e di visioni politiche di corto respiro.

Noi  siamo convinti che l’Italia abbia bisogno di un riformismo radicale, mai conosciuto dal nostro  Paese. Mercato, merito e responsabilità ne devono essere i capisaldi. Nella vita dei cittadini c’è troppo Stato. La maggioranza attualmente al governo non solo dimostra ogni giorno la sua totale incapacità e incompetenza ma sta anche tentando di riportare in auge un’ ideologia statalista che punta a cancellare  quel poco che era stato fatto sulla strada della modernizzazione. Inaccettabile poi la politica che viene fatta in tema di diritti civili e per quanto riguarda la collocazione internazionale del Paese.

Ogni mese che passa la situazione civile, politica ed economica peggiora. Serve una reazione che parta dal basso e faccia comprendere quanto sia pericoloso l’isolamento nel quale Lega e 5Stelle ci stanno facendo precipitare.

Nasce da questa convinzione l’iniziativa di questo giornale on line, voluta dal Circolo Tony Blair di Pistoia e da un gruppo di amici di tutta la Toscana che condivide le stesse idee. Vogliamo discutere e riflettere insieme, senza gridare e senza rifiutare la realtà e la sua complessità.

Chi vuole può partecipare con articoli, suggerimenti, idee. Scriveteci a: redazione@soloriformisti.it.